RICERCA tra i prodotti e gli articoli

L’aroma di lavanda promuove la fiducia!

L’aroma della lavanda promuove la fiducia interpersonale, ma è vero?
Può un odore aumentare il livello di fiducia?
I profumi naturali possono influenzare l’interazione umana e le relazioni?

Buoni Aromi
Donata✨💛 

L’aroma di lavanda promuove la fiducia interpersonale

Una nuova ricerca dimostra che l’aroma della lavanda promuove la fiducia interpersonale. Lo studio è stato effettuato su 90 adulti, divisi in 3 gruppi ed ha esaminato se il grado di fiducia interpersonale possa essere influenzato dalla diffusione nell’ambiente di un olio essenziale puro. Il risultato è stato pubblicato su riviste di psicologia.

La fiducia interpersonale è determinante per avviare, formare e mantenere relazioni sociali (Balliet e Van Lange, 2013). Poiché agevola importanti comportamenti sociali, come il legame sociale e il comportamento cooperativo, è spesso considerata come la colla sociale della società (Pruit e Kimmel, 1977, Yamagishi, 1986, Grovier, 1997, Van Lange, 2011). 

Studi precedenti indicavano come la fiducia interpersonale sia uno stato piuttosto volatile e che si adegua alla situazione. 

Olio essenziale di Lavanda Biologica e Biodinamica

distillato con passione e amore da una giovane distillatrice in Italia.

La nuova ricerca

In questa ricerca hanno esaminato se la fiducia interpersonale possa essere influenzata da odori specifici presenti nell’ambiente. I partecipanti hanno eseguito il gioco Trust, in cui il grado di fiducia è misurato dalla quantità di denaro che una persona è disposta a dare a un altra persona.
L’esperimento si è svolto in ambienti in cui veniva diffuso o l’olio essenziale di lavanda o quello di menta piperita, oppure nel gruppo di controllo non veniva diffuso nessun aroma. Rispetto all’olio essenziale di menta piperita e al gruppo di controllo (senza diffusione di aroma), chi era stato esposto all’aroma dell’olio essenziale di lavanda ha aumentato la fiducia interpersonale del 22%. Il gruppo con diffusione l’olio essenziale di menta piperita non ha aumentato il livello di fiducia rispetto al gruppo di controllo.

Quindi la prossima volta che abbiamo un colloquio importante o dobbiamo negoziare qualcosa, possiamo utilizzare l’olio essenziale di Lavanda come profumo personale. Attenzione che la fragranza non sia troppo forte, altre ricerche suggeriscono che profumi troppo intensi possono ottenere l’effetto opposto.

Per maggiori informazioni sulla ricerca (in inglese) clicca qui

Controlla sempre le indicazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Come utilizzare in modo sicuro gli oli essenziali