RICERCA tra i prodotti e gli articoli

Idrolato di Lavanda per la cura della pelle

L’acqua di lavanda, o idrolato, è usata da secoli, era già presente nelle acqua da toilette e colonie ed è interessante notare come in epoche passate questo idrolato sia stato percepito più come rivitalizzante e fortificante che come calmante

L’acqua di lavanda è menzionata già nel 1652 nel  ‘Nicolas Culpeper’s Herbal’

“Due cucchiai di acqua distillata dalla lavanda è di aiuto a chi ha perso la voce, per i tremiti e le passioni del cuore, o in caso di svenimenti, da applicare sulle tempie o sotto le narici, o da diffondere”.

Utilizzi dell’Idrolato di Lavanda:

L’idrolato di lavanda è conosciuto per le sue qualità antinfiammatorie e può essere usato per tutti i tipi di pelle. Alcune applicazioni dell’idrolato di lavanda sono state ben testate nel tempo, ed è molto utile per:

  • come tonico per una pelle mista o con acne per le sue qualità astringenti,
  • dermatite da pannolino,
  • per la pelle scottata dal sole o irritata,
  • può alleviare l’ansia, lo stress e l’insonnia.

Basta versare un po’ di idrolato in un flacone con lo spray e applicarlo secondo necessità.  Con gli idrolati non c’è bisogno di preoccuparsi della diluizione!

Puoi usarlo semplicemente spruzzandolo:

  • sul viso per la cura della pelle,
  • su dischetti di cotone per alleviare l’affaticamento degli occhi,
  • o sulla pelle per rinfrescare e abbassare la temperatura, ottimo in queste serate calde, magari appena estratto direttamente dal frigorifero.

Acque Aromatiche o Idrolati sono prodotti dalla distillazione a vapore senza nessuna aggiunte di alcool o conservanti, sono un prodotto molto delicato, indicato anche per pelli sensibili, per anziani e bambini

Questo idrolato è distillato sull’Appennino ligure a 1200 metri di quota da 2 donne eccezionali che sono alla terza generazione di distillatori.

Conservazione

L’Idrolato di Lavanda, come tutti gli idrolati o acque aromatiche si conservano al meglio in frigorifero. Sono prodotti dalla distillazione a vapore e non hanno conservanti, per cui è buona abitudine tenerli al fresco, senza contare l’effetto rinfrescante del freddo se usati nelle giornate calde.

Un supporto naturale alla tua portata

Gli oli essenziali non sono solo rimedi naturali, ma anche un modo per coccolarti e prenderti cura di te stessa in modo consapevole. Scegli sempre oli essenziali di alta qualità, come quelli disponibili nel mio shop, per garantire un’esperienza autentica e benefica.

Vuoi scoprire come integrarli nella tua routine quotidiana? Visita il mio sito per corsi e consulenze personalizzate. Prenditi cura di te in modo naturale, con amore e consapevolezza.